Dal 2010 l’estate Varesina ha un appuntamento fisso: il Concerto D’Estate. L’evento organizzato dalla banda Giuseppe Verdi – con la collaborazione del Comune di Varese – si svolgerà, come di consueto, ai Giardini Estensi di Varese; domenica 26 giugno alle ore 21. L’ingresso è gratuito.
Il concerto arriva un anno dopo i festeggiamenti del novantesimo. «È stato un anno bellissimo e ricco di soddisfazioni – commenta Marco Ambrosetti, presidente della banda – abbiamo suonato al teatro, realizzato un libro e una mostra e abbiamo suonato anche da Papa Francesco». Insomma, è stato un periodo ricco di emozioni per la Verdi che, però, «non ci impedito di continuare a lavorare per offrire uno spettacolo degno di nota a tutti coloro che verranno a sentirci – conclude Marco Ambrosetti».
Sull’aspetto musicale, i musicanti diretti da Giuliano Guarino sono molto determinati: «Siamo molto carichi – spiega Giuliano Guarino – e vogliamo sempre migliorarci. Come dico sempre ai ragazzi, soddisfatti sempre appagati mai». È con questo spirito che la banda si appresta a esibirsi in uno spettacolo dove ai brani classici vengono affiancate alcune novità con l’idea di «far emergere sonorità di gruppo creando un legame forte e positivo col pubblico che ci verrà a sentire. Perché – conclude Giuliano Guarino – il nostro vero obiettivo è divertirci facendo divertire chi ci segue». Al concerto suoneranno anche quest’anno alcuni maestri di conservatorio: Luca Cuomo col flauto, Sergio Delmastro col clarinetto e Angelo Borroni col corno.
Uno spettacolo pirotecnico concluderà la serata ricca di musica e allegria. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nelle tensostruttura allestita ai Giardini Estensi.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/883206218472581/